Dal 1934

Qualità ed esperienza

Scopri di più

Dal 1934 ad oggi

La nostra nascita ed evoluzione

Le origini della Riseria di Vespolate S.p.A. nascono dalla volontà imprenditoriale di Pietro e Arnaldo Colombara, che negli anni 1934-35, decidono di unire i loro risparmi e acquistare il primo mulino a macina in località Vespolate (NO) , gettando così le basi della futura Riseria di Vespolate S.p.A.L’impresa continua la sua crescita e nel novembre del 1948 la Riseria di Vespolate diventa società per azioni, con sede legale a Milano. Nel 1955, fra le prime in Italia, l’azienda inizia a confezionare in astuccio parte del riso prodotto: da questo momento l’ascesa dell’impresa è costante e negli anni Sessanta circa il 50% della produzione è esportata in molti Paesi della Comunità europea.

Nel 1965, a fronte delle rinnovate esigenze di ampliamento, la riseria è trasferita da Vespolate a Novara, nell’attuale sede di via Gattico 3.

Questo è un punto di partenza più che di arrivo, poiché nella nuova struttura la produzione aumenta, le tecnologie sono ulteriormente perfezionate e sono studiate altre prospettive di utilizzo del riso. Nel 1972, nello stabilimento di Novara viene costruito un impianto di parboilizzazione: questo processo permette di mantenere la consistenza, l’aspetto, il sapore, i sali minerali e le vitamine contenute nel riso, attraverso la cottura a vapore prima che il risone subisca il trattamento di pilatura.

Produrre sempre di più e meglio significa impiegare mezzi tecnologicamente all’avanguardia, per cui nel 1980 sono rinnovati parte degli impianti e introdotti raffinati macchinari dotati di strumenti ottici per la selezione automatica dei chicci di riso.

Allo scopo di migliorare la produzione e offrire un prodotto di indiscussa qualità nel 1993 viene informatizzato il settore produttivo, così da ottimizzare la gestione degli impianti.

A testimonianza della capacità e competenza nel settore, tra le prime in Italia, nel 2000 Riseria di Vespolate ha ottenuto il certificato ISO 9002. Inoltre, a dimostrazione della ricerca di un continuo miglioramento il sistema software gestionale aziendale è stato completamente riprogettato ed implementato in conformità con la mission aziendale, che prevede un maggior impegno rivolto alla qualità del prodotto, sviluppando l’intero sistema in conformità alle leggi e direttive vigenti ed in particolare alla norma UNI EN ISO 9001:2000, cui la Riseria di Vespolate ha scelto di aderire.
Con il passare degli anni e con l’introduzione di nuove legge e regolamenti comunitari, una sempre maggior attenzione per i clienti internazionali molto sensibili a standard ed a richieste incentrate sul prodotto, l’attenzione aziendale è stata rivolta alla sicurezza alimentare, puntando quindi alla continua ricerca di sistemi, attrezzature e controlli atti a garantire la salubrità del prodotto . Cosi Riseria di Vespolate ha sposato i più severi standard internazionali di sicurezza alimentare, seguendo i principi e le linee guida di BRC ( British Retail Consortium) ed IFS ( International Food Standard), ed incentrando tutta la produzione nel rispetto di queste norme di sicurezza, certificandosi come azienda al più alto livello di sicurezza in entrambi gli standard.